Covid: quando indossare la mascherina in auto?

Covid: quando indossare la mascherina in auto?

Il susseguirsi di decreti dedicati all'emergenza sanitaria - incluso l'ultimo di pochi giorni fa - può disorientare pure chi viaggia in auto e moto e persino in bici o monopattino.

Per quel che riguarda le vetture private, i quesiti di fondo sono due. Il primo: quando devo indossare la mascherina?

Il secondo: quante persone possono viaggiare su una vettura con me?

Con o senza mascherina

La risposta alla prima domanda è relativamente semplice, dato che il DPCM 13 Ottobre 2020, nelle linee guida sui Servizi di trasporto non di linea, spiega, in sintesi:

  • è consentito che stiano senza mascherina soltanto coloro che fanno parte dello stesso nucleo familiare e che condividono la stessa abitazione (marito-moglie, genitori-figli, fratello-sorella, ecc. ma anche coppie delle unioni civili e coppie di fatto), inclusi i coinquilini senza vincoli di parentela (per esempio, un gruppo di studenti universitari);
  • inoltre possono viaggiare in auto senza particolari limitazioni i congiunti (parenti fino al sesto grado e affini fino al quarto grado, purché si frequentino abitualmente) e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili (come i fidanzati che vivono ancora con le rispettive famiglie).
  • Se a bordo c'è anche una sola persona che non risponde a queste caratteristiche, tutti devono usare la mascherina.
  • Succede, per esempio, se una coppia di conviventi trasporta parenti che frequenta di rado o un paio di amici o un passeggero occasionale.

Scatta l'obbligo

Quando non si rispettano i requisiti citati, è obbligatorio non solo l'uso della mascherina, ma anche un distanziamento.

  • Quindi coloro che vanno sullo scooter devono mettere la mascherina in ogni caso, anche se sono soli, e possono trasportare un passeggero esclusivamente se è tra quelli consentiti (vedi sopra).
  • Su monopattini (elettrici o meno) e bici si può andare soltanto da soli e con la mascherina (è ammesso però il trasporto in bicicletta di bambini sul seggiolino, purché al manubrio ci sia un convivente).

In taxi

Su taxi e vetture a noleggio con autista, la maschera è d'obbligo per tutti (può non indossarla un singolo passeggero qualora sia diviso dall'autista per mezzo di una paratia divisoria); nessuno può sedersi accanto al guidatore e dietro possono stare due persone col posto in mezzo libero.

Le multe

  • Chi contravviene alle regole (qualsiasi mezzo venga usato) rischia una multa da 400 a 1.000 euro, aumentabile fino a un terzo, dato che l'infrazione avviene durante l'uso di un veicolo.
  • La verifica dell'identità delle persone a bordo è svolta attraverso i documenti personali e/o un'autodichiarazione.
  • Ovviamente le informazioni fornite possono essere verificate: chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale commette un reato penale punibile con la reclusione da uno a sei anni.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online o le proposte per noleggio auto a lungo termine, prova gratuitamente i comparatori di Facile.it!