Automobili smart sempre più intelligenti: ecco come funzionano

Automobili smart sempre più intelligenti: ecco come funzionano

Le automobili possono essere intelligenti, anzi, come si usa dire oggi, smart? A modo loro, sì; probabilmente ne stiamo già guidando una. E le nuove tecnologie la stanno rendendo sempre più diffuse. Già da qualche ne vengono prodotte e vendute un bel po’, con un incremento costante.

Nel 2019 il loro mercato in Italia è arrivato a valere 1,2 miliardi di euro; ben 4 auto su 10 sono smart.

Le loro caratteristiche

In parole povere, questo tipo di vetture è in grado - per esempio - di rilevare costantemente dati su quello che accade attorno a loro, di elaborarli dando istruzioni al conducente, di intervenire in caso di emergenza, di mettersi in contatto con un meccanico, di comunicare con altri veicoli simili e con gli apparati di controllo del traffico; alcuni modelli possono persino muoversi autonomamente.

Intelligenti e/o connesse

Ovviamente, le prestazioni dipendono da livello di tecnologia applicata all’auto, tanto che le quattroruote possono dividersi in intelligenti e connesse (come quelle, ancora sperimentali, che seguono un percorso preimpostato senza che qualcuno guidi) e soltanto connesse (già molto diffuse, che ricevono e forniscono maree di informazioni, sia a bordo sia via smartphone). Queste ultime sono collegate al web, restano sempre in contatto con un sistema satellitare, rilevano condizioni climatiche e stradali (incidenti e ingorghi inclusi), prevengono situazioni pericolose. Ovviamente sono un po’ più care, a seconda del livello di tecnologia, delle vetture normali.

Come aggiornare un’auto normale

A proposito di auto normali, è possibile renderle più connesse e smart. Basta installare un navigatore portatile (si trovano tra 80 e 350 euro) e anche sistemi simili agli operatori vocali che molti di noi hanno già in casa, ma in versione automobilistica (costano circa 60 euro). Può rendersi utile anche uno smartphone in grado di fare apparire informazioni sul parabrezza dell’automobile, grazie a proiettori da abbinare (costo: tra 23 e 100 euro).

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online sul mercato o le proposte per il noleggio a lungo termine, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!