L’app per sospendere l’assicurazione auto

L’app per sospendere l’assicurazione auto

Una app per sospendere l’assicurazione auto e riattivarla in completa autonomia, perché no? Ci ha pensato Allianz con l’applicazione AllianzNOW, disponibile su Apple Store o Google Play, attraverso cui si può attivare l’opzione Stop&Drive, che permette appunto di sospendere gratuitamente la polizza RC auto quando non si utilizza la vettura, anche per soli 2 giorni, per un massimo di 30 giorni in un anno.

Come funziona l’app per sospendere l’assicurazione auto

Per rendere operativa l’opzione Stop&Drive direttamente dall’app AllianzNOW, oltre a possedere una regolare polizza RC auto con Allianz (anche di nuova sottoscrizione), occorre completare tre passaggi:

  • verificare, contattando il proprio agente di riferimento, di aver attivato la firma digitale (OTP) necessaria a garantire la sicurezza dell’operazione;

  • registrarsi sull’app inserendo i dati richiesti;

  • selezionare nella sezione Mobilità il contratto dell’automobile che si vuole sospendere, cliccando su 'voglio sospendere la mia polizza con Stop&Drive' per attivare gratuitamente la sospensione.

Modalità della sospensione RC auto con Stop&Drive

Come detto in precedenza, con Stop&Drive l’assicurato ha a disposizione 30 giorni di sospensione da usare a suo piacimento fino alla scadenza dell’annualità assicurativa. La durata minima della sospensione è di 2 giorni, quindi ad esempio si può interrompere la polizza RC auto per 15 weekend, oppure per due settimane consecutive in due diversi periodi dell’anno. Ma i possibili incastri sono davvero tanti. Ovviamente la durata della polizza si prolunga automaticamente per il medesimo periodo di sospensione. C’è poi da sapere che:

  • la sospensione riguarda solo la RC auto mentre eventuali garanzie accessorie restano attive, tuttavia la loro scadenza viene prorogata in modo analogo alla responsabilità civile;

  • durante la sospensione dell’assicurazione auto la vettura non può assolutamente circolare e dev’essere pure tolta dalla strada pubblica. Ogni giorno un SMS ricorderà di non utilizzare l'auto perché la polizza è sospesa;

  • la sospensione va attivata entro le ore 19 del giorno che precede l’inizio dello stop.

Cumulabilità con altre sospensioni

L’opzione Stop&Drive è cumulabile sia con la modalità standard di sospensione dell’assicurazione auto che permette di sospendere la polizza per periodi maggiori di 30 giorni. E sia con l’opportunità disposta dal Governo, attraverso il Decreto Cura-Italia convertito nella legge n. 27 del 24 aprile 2020, di richiedere la sospensione RCA fino al 31 Luglio 2020.