Assicurazione bici, e-bike e monopattini anche per un solo giorno

Assicurazione bici, e-bike e monopattini anche per un solo giorno

Dopo il lockdown la mobilità, specie nelle grandi città, sta cambiando a favore di mezzi più sostenibili, magari in sharing, come bici, e-bike e monopattini elettrici, anche grazie agli incentivi del Governo.

Ovviamente la maggiore diffusione di questi veicoli apre nuovi scenari sul fronte della sicurezza stradale, ed è per questo che è nata una nuova assicurazione bici, e-bike e monopattini anche per un solo giorno.

Nuova assicurazione per bici e monopattini, anche in sharing

La polizza si chiama Multimobility ed è un prodotto di 24h Assistance, compagnia associata a Confindustria ANCMA, che consente di assicurarsi per i danni a terzi (cose e persone) quando si è alla guida di un nuovo mezzo per la mobilità urbana come monopattini, segway, monowheel, hoverboard, bici o e-bike, pure a noleggio e in sharing. In pratica Multimobility non assicura il veicolo ma la persona, per questo vale anche quando si utilizza un mezzo non di proprietà, come le bici o i monopattini elettrici in condivisione.

Come funziona l’assicurazione bici, e-bike e monopattini: disponibili diversi pacchetti

L’assicurazione è disponibile in diverse modalità: si può scegliere una formula individuale oppure una versione più estesa, che copre tutti i componenti del nucleo familiare. Così come si può optare per la durata classica di un anno o per soluzione più corte, anche per un solo giorno. Ma quanto costa questa nuova assicurazione bici, e-bike e monopattini? I prezzi vanno dai 39 euro per il pacchetto minimo Argento (la versione familiare costa invece 79) ai 144 euro (289 la familiare) per il pacchetto più completo Platino, che include responsabilità civile per danni a terzi con massimali di 500.000 euro per i danni alle persone e 10.000 euro per danni alle cose, tutela legale, infortuni del conducente, annullamento franchigia e ritorno a casa.

Dove stipulare l’assicurazione Multimobility

L'assicurazione Multimobility, valida anche per un solo giorno, può essere acquistata direttamente online calcolando il preventivo sul sito della compagnia e utilizzando la firma elettronica avanzata (tutti i documenti necessari vengono poi inviati via posta elettronica sulla casella dell’assicurato), o in alternativa presso un punto vendita fisico.