Assicurazione puro rischio

L'assicurazione puro rischio è un particolare contratto di polizza del ramo vita (assicurazioni vita) stipulato a copertura del rischio vita e/o del rischio invalidità permanente.

Solitamente la polizza rischio vita ha una durata limitata nel tempo e prevede il pagamento di un premio che andrà a costruire il capitale assicurato. Le somme messe da parte non costituiscono capitale: questo vuol dire che nel caso in cui non si verifichi l'evento coperto nel lasso di tempo previsto dal contratto, i soldi versati non saranno restituiti. Quindi la polizza rischio puro non consente l'accumulo di capitale ma prevede il pagamento all'esclusivo verificarsi dell'evento coperto dalla polizza.

In un certo senso le assicurazioni rischio puro sono simili all'assicurazione auto obbligatoria (e più in generale alle polizze del ramo danni) che copre i danni eventuali a terzi dovuti alla circolazione dei veicoli a motore ma che nel caso in cui l'evento non dovesse verificarsi non prevede la restituzione del premio versato.

Nel caso in cui l'evento dovesse verificarsi (decesso invalidità permanente) la compagnia di assicurazione provvederà a corrispondere ai beneficiari le somme contrattualmente stabilite dalle parti. I beneficiari possono essere o meno gli eredi legittimi.

Le somme in base al contratto possono essere versate:

  • in un'unica soluzione
  • sotto forma di rendita vitalizia o temporanea