Le migliori assicurazioni auto e moto semestrali per l'autunno 2019

Le migliori assicurazioni auto e moto semestrali per l'autunno 2019

Le assicurazioni semestrali rientrano nella categoria delle polizze temporanee, e rappresentano la scelta ideale per tutti coloro che utilizzano il proprio veicolo solo in determinati periodi dell’anno, e cercano il risparmio sul premio assicurativo. Questo tipo di polizza ha un costo ridotto rispetto alla normale RC auto o moto, in quanto come indicato dal termine stesso, copre il contraente per un arco di tempo di 6 mesi.

E’ risaputo ormai che tantissime persone utilizzano determinati mezzi di trasporto prevalentemente durante la stagione estiva, come ad esempio le moto, i camper, o una seconda macchina decappottabile. Ma è altrettanto vero che coloro che nel periodo estivo si avvalgono di questi mezzi, durante l’autunno/inverno usufruiscono di altri veicoli, optando di conseguenza per un’assicurazione temporanea.

Chi sceglie questo tipo di contratto perciò, deve essere sicuro di quale sia il lasso di tempo durante il quale intende usufruire del mezzo, poiché in caso contrario potrebbe ritrovarsi a viaggiare con un’assicurazione scaduta, incorrendo nel rischio di sanzioni piuttosto elevate, oltre al sequestro del mezzo stesso. Inoltre, le assicurazioni temporanee attualmente risultano molto difficili da reperire, viste anche le numerose truffe attuate da false compagnie per questo genere di prodotto.

Per questa ragione chi cerca una polizza temporanea viene quasi sempre indirizzato verso un’assicurazione sospendibile, ovvero un prodotto molto simile, la cui differenza sta nel fatto che quest’ultima nasce come annuale, ma con il vantaggio di poter essere sospesa durante il periodo di inutilizzo del mezzo, andando in questo modo ad allungare la durata della polizza.

Utilizzando il comparatore online di Facile.it, è possibile avere una panoramica di quali siano attualmente le più competitive sul mercato.

Per questo autunno 2019, abbiamo individuato come miglior prodotto sospendibile auto quello di Genialloyd, con una promo lampo sconto famiglia del 15 per cento; tariffe convenienti; polizza rateizzabile; due formule di guida, libera o esperta; tre livelli di soccorso stradale; numerose coperture aggiuntive per personalizzare la polizza; diversi canali di assistenza, trai quali sito web, telefono, app e whtasApp.

Degna di nota anche la sospendibile di Zurich Connect, con polizze auto a partire da 220 euro; rateizzabile; totalmente gestibile online o da telefonino; tre formule di guida; gestione sinistri rapida ed efficiente.

Per quanto riguarda invece le moto, il prodotto Stop&Go di Genertel, risulta essere al momento quello più conveniente, con sospensione e attivazione polizza gratuiti, gestibile comodamente online e via app, e soccorso stradale all inclusive.

Ecco il link per cercare le migliri assicurazioni auto e le migliori assicurazioni moto sul mercato con nostro comparatore.